mercoledì 7 maggio 2008

Che fine avrà fatto Pier??

Pier era il mio compagno di branda a militare un personaggio pressochè unico. Lombardo di Cermenate aveva una incredibile cultura classica e una fede cieca ed estrema nel cattolicesimo più tradizionale. Conosceva il latino come se fosse una lingua viva e faceva centinaia di kilometri per raggiungere una chiesa che la domenica facesse messa in latino con il vecchio rito. Ricordo durante la quaresima del 1999 fece digiuno e tutto le sere arrivava provato, io ci facevo 2 chiacchere nel tentativo di fargli smettere il digiuno visto che già magro sembrava potesse svenire da un momento all'altro.
















Era divertente fare 2 chiacchere con lui prima di andare a letto, si parlava di attualità e accettava le provocazioni. "Fa il bravo" mi diceva. Comprai in quel periodo un libro su Santa Caterina e quando lo finii glielo prestai, lui mi disse che mi avrebbe dato un parere. Finito il militare mi arrivò il libro dopo un paio di mesi, accompagnato da una sua lettera che mi diceva che il libro poteva andare, anche se alcune interpretazioni non lo trovavano d'accordo e di non contattarlo più visto che mi considerava una conoscenze pericolosa e non in linea con il suo modo di vivere.

Nessun commento: